Cosa è il calcare

IL TRATTAMENTO DELL'ACQUA DEL RIUNITO

La questione della contaminazione dei riuniti odontoiatrici è stata affrontata in modi differenti in ambito odontoiatrico:

Serbatoi indipendenti

è la soluzione più semplice e prevede contenitori autonomi per l’utilizzo di acqua distillata o trattata, con l’aggiunta di sostanze adeguate ( clorexidina, perossidi alcalini, composti iodati, ecc..). In tutti questi casi però, sia alla bacinella che al rubinetto arriva comunque acqua della rete idrica non trattata ed in aggiunta tale sistema risulta decisamente oneroso.

Sistemi di disinfezione integrata

Alcune aziende hanno realizzato sistemi di disinfezione integrata. Tuttavia, anche in questi casi, sia alla bacinella che al rubinetto arriva comunque acqua della rete idrica non trattata. In questi casi la disinfezione avviene esclusivamente per contatto e solo all’interno del circuito idrico del riunito, non essendo previsto che lo stesso sia alimentato “a monte” con acqua trattata.

Filtrazione per osmosi inversa

Con la installazione di un sistema ad Osmosi Inversa si è in grado di fornire acqua di elevata qualità a tutto il riunito odontoiatrico ( incluso bacinella e rubinetto bicchiere), impedendo il passaggio dei sedimenti e dei microorgansmi presenti nell’acqua di rete. L’efficacia di tali sistemi può essere potenziata se abbinati a dispositivi di miscelazione con Acqua Ossigenata, che se opportunamente dosata è un ottimo biocida in grado inoltre di distruggere eventuali formazioni di biofilm nel circuito idrico del riunito.

Per avere maggiori informazioni

fatti riconoscere

oppure, se non sei già registrato,

registrati ora!